Un punto di vista unico e originale

Print Friendly, PDF & Email

consumatorecriticoSu MadeinGaia si lavora per raccontare ed aiutare a scegliere prodotti a basso impatto sociale ed ambientale che si possono acquistare già oggi in Italia.

Sia che si tratti di prodotti destinati al largo consumo, sia che si tratti di prodotti destinati all'industria, su MadeinGaia descriviamo quali sono e come funzionano, ma, soprattutto, ci interessa scoprirne e raccontarne i vantaggi e benefici, in numeri e in immagini.

Nei testi/ recensioni usiamo uno schema ricorrente, studiato e testato da MadeinGaia, che offre al lettore una prima traccia di quanta sostenibilità sociale ed ambientale può incorporare un determinato prodotto:

In particolare, secondo lo schema di MadeinGaia i benefici e i vantaggi che clienti ed utenti, finali o industriali, possono attendersi da un prodotto a basso impatto sociale ed ambientale, sono da cogliere rispetto a:

- Durata, design, affidabilità, consumo, nuovi materiali e sicurezza,
- Packaging e trasporto
- Garanzia, assistenza e manutenzione,
- Riparabilità, riuso, riciclo, ricondizionamento etc
- Altri segnali di sostenibilità sociale ed ambientale
(certificazioni di prodotto e di management, certificazione della catena di fornitura, attività a favore degli stakeholder e del territorio, etc...)

Alcuni esempi concreti dell'applicazione di questo schema si possono già trovare sulle pagine di MadeinGaia
 http://madeingaia.it/index.php/benefici-e-vantaggi/per-le-persone/per-comunicare e anchehttp://madeingaia.it/index.php/benefici-e-vantaggi/per-le-persone/in-casa, ma soprattutto nel testo
Come acquistare un prodotto sostenibile: tassello per tassello, beneficio per beneficio



e-mail & MadeinGaia
Author: Paolo Falcone | EditorWebsite: http://madeingaia.it/index.php/it/madeingaia/autori/in-contattoEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grazie per aver seguito il filo delle parole e delle immagini di MadeinGaia fino alla fine di questa storia!

MadeinGaia.it è nata da un’idea di Paolo Falcone.

Analista dell'organizzazione del lavoro e marketing operation manager, Paolo è editor di Madeingaia e ne coordina i contenuti, cura la raccolta e la classificazione delle fonti, le interviste e, quando possibile, fornisce proprie impressioni personali e soggettive sui prodotti sostenibili.

In particolare, in alcuni casi i prodotti a basso impatto sociale ed ambientale di cui scriviamo sono anche testati personalmente.

Le immagini sul sito sono in parte acquistate da siti specializzati e in parte realizzate da MadeinGaia.


Print Friendly, PDF & Email