Acqua azzurra, acqua chiara: Soulbottles bottiglie riutilizzabili in vetro, ancora 7 motivi per bere sostenibile

Print Friendly, PDF & Email

soulbottles21Si chiama Soulbottles, come le bottiglie che produce in Germania e distribuisce in tutto il mondo: è una B Corp1 tedesca con base e produzione a Berlino, dove il team di giovani e giovanissimi che ne fa parte ha deciso di sposare la causa del vetro nell'intento di diffondere l'uso di bottiglie fatte di un materiale sostenibile alternativo all'acciaio2 e, soprattutto, alla plastica usa e getta delle bottiglie e bottigliette monouso.

Nate ispirandosi alle bottiglie della birra, con un caratteristico e tradizionale tappo a gancio a chiusura ermetica, le Soulbottles sono variamente decorate con disegni che cambiano lotto per lotto di produzione3 e che permettono tra l'altro di diffondere stili e segni di giovani designer da tutto il mondo che così hanno a turno un'occasione per farsi conoscere. Senza menzionare che, tra l'altro, le Soulbottles sono anche personalizzabili.

Ancora 7 motivi per acquistare una Soulbottles in vetro

In effetti, il vetro è probabilmente il materiale che consciamente od inconsciamente i consumatori preferiscono dal punto di vista della sicurezza alimentare ed è, fino a prova contraria, il materiale che meno interagisce con il cibo grazie alla sua proprietà di essere inerte (dunque, a non reagire chimicamente con alimenti e bevande).

soulbottles02Fonte: soulbottles.deIl vetro poi, oltre alla mancanza di contaminanti nelle bevande, aggiunge a questa proprietà anche quella non distorcerne il sapore. Senza contare che, le bottiglie possono essere lavate anche in lavastoviglie e bollite un numero qualsiasi di volte senza scolorirsi o deformarsi.

Per questo motivo, e anche per tracciare una linea di continuità con i vantaggi di 24 Bottles in acciaio già visti su Madein Gaia, troviamo particolarmetne pratico sintetizzare in 7 i vantaggi chiave4 delle bottiglie Soulbottles.
Eccoli:

#1 le potete usare ogni giorno per bere al lavoro, a scuola, in auto, in treno o in bici perchè, in particolare la versione da mezzo litro, pur di vetro, non è insostenibilmente pesante e si adatta ai portabicchieri dell'auto, a una borsa e a uno zaino da città.

#2 non minacciano la nostra salute e il nostro palato perchè le Soulbottles non contaminano e non lasciano retrogusti o odori in alcuna bevanda. 

#3 possono durare più a lungo di quanto si creda, perchè una regolare pulizia ed il trattamento del vetro (borosilicato) le protegge bene anche da piccoli urti accidentali (e va ancora meglio se le copriamo con qualche cover intelligente (tipo quelle in sughero proposte anche da Soulbottles)

#4 i loro packaging sono ampiamente riciclabili e una stessa bottiglia in vetro è il top della riciclabilità (vero, specie in Italia)

#5 le garanzie e le piccole cure da dare a una Soulbottles non portano via molto tempo e se le volete rivedere sono a portata di mouse o di smartphone, e di istruzioni nella confezione#

6# le Soulbottles segnalano chiaramente impegni concreti per la sostenibilità ambientale e sociale#

7# bere così da una Soulbottles costa meno, a conti fatti

Questa sintesi dei benefici e vantaggi di bere in vetro, trae fatti ed ispirazione da recensioni particolarmente positive della stampa tedesca specializzata in sostenibilità dei prodotti: dunque, spazio a quello che hanno scritto su Soulbottles i giornalisti di trinkflasch-rategeber.de, utopia.de e trinkflaschen-test5

soulbottles33Trinkflaschen Ratgeber e Utopia.de in particolare hanno svolto accurate analisi dei pregi (molti) e dei difetti (pochi) di Soulbottles che qui riportiamo, probabilmente primi in Italia, e dalle quali abbiamo sintetizzato i sette vantaggi e motivi per cui vale la pena di passare a bere sostenibile anche in vetro.

#1 le potete usare ogni giorno per bere al lavoro, a scuola, in auto, in treno o in bici perchè, in particolare la versione da mezzo litro, pur di vetro non è insostenibilmente pesante.
Dice utopia.de a questo proposito che:
Per lo sport e l'escursionismo pesano un po' troppo, ma chi sopporta un po' di peso nella borsa nella vita di tutti i giorni, ottiene per circa 20 euro una bottiglia chic e senza sostanze inquinanti. Con una capacità di 600 ml, la borraccia vuota pesa 470 g. (nota)

#2 non minacciano la nostra salute e il nostro palato perchè le Soulbottles non contaminano e non lasciano retrogusti o odori in alcuna bevanda. 
Quanto ai materiali e alla lavorazione del prodotto i tester tedeschi di Trinkflaschen-Rategeber hanno rilevato che:

Soulbottles è una bottiglia riutilizzabile in vetro di alta qualità: questo materiale protegge la bevanda da alterazioni del suo odore e del suo sapore.
La bottiglia è prodotta in Germania con vetro fatto in Italia e può dimostrare una produzione neutra rispetto alla CO2.
A causa delle pareti di vetro particolarmente spesse, la bottiglia del Soulbottle è relativamente infrangibile. Quindi dovrebbe sopravvivere a cadute su tappeti e pavimenti in legno senza problemi, pur sapendo che una bottiglia di vetro rimane una bottiglia di vetro e può rompersi se cade male.

Il tappo di una Soulbottle ha una pratica chiusura ermetica a clip ed è al 100% privo di plastica, poiché utilizza come guarnizioni solo ceramiche, acciaio inossidabile e gomma naturale.
Inoltre, questo tipo di chiusura rispetto ad altri è a prova di fuoriuscite accidentali di liquido ed è quindi più adatto per bevande gassate.

#3 le Soulbottles possono durare più a lungo di quanto si creda, perchè una regolare pulizia ed il trattamento del vetro (borosilicato) le protegge bene anche da piccoli urti accidentali (e va ancora meglio se le copriamo con qualche cover intelligente (nota)

Soulbottles è per Trinkflaschen Rategeber Facile da riempire e facile da pulire bene :

soulbottles60Fonte: soulbottles.de"L'apertura per bere di Soulbottle è più piccola con 29 mm rispetto ad altre bottiglie, ma ciononostante la bottiglia può essere riempita bene sotto il rubinetto e può anche essere lavata senza esitazioni in lavastoviglie. Tuttavia, si consiglia di pulire le Soulbottles spesso con un pennello per bottiglie e acqua calda per rimuovere eventuali depositi. Soulbottles ha per questo anche un accessorio adatto e appositamente disegnaot per lei, il Soulbrush

#4 i loro packaging sono ampiamente riciclabili e una stessa bottiglia in vetro è il top della riciclabilità (vero, specie in Italia)
In effetti le confezioni in cui sono inserite le Soulbottles sono in cartone riciclato e riciclabile

Il vetro è al 100% ecologico, riciclabile e innocuo per la salute e da questo punto di vista è un prodotto molto sostenibile. Il vetro è stato usato a contatto con il cibo per millenni e non è stato trovato che mette in pericolo la salute. Tuttavia, il vetro ha anche i suoi svantaggi. Le bottiglie di vetro sono più pesanti e possono rompersi. I produttori hanno riconosciuto il problema e utilizzano vetro borosilicato particolarmente resistente, che resiste a una caduta su legno o tappeti. Inoltre, alcuni produttori come Emil o Soulbottle offrono un rivestimento per le loro bottiglie di vetro.

I disegni artistici delle Soulbottles catturano l'attenzione e l'immaginazione, sono senza inquinamento, igiene (lavastoviglie sicuro e facile da pulire), insapore, il vetro è prodotto in Germania e Italia e il tappo a chiusura ermetica a gancio le rende assolutamente perfette quanto a tenuta.
Nonostante il vetro, la bottiglia potrebbe resistere ad una caduta sul legno o sulla moquette, così come l'uso quotidiano in uno zaino o in una borsetta.

La bottiglia riutilizzabile Soulbottles di alta qualità ed elegante in vetro italiano si distingue per il suo design accattivante e personalizzato. 

#5 le garanzie e le piccole cure da dare a una Soulbottles non portano via molto tempo e se le volete rivedere sono a portata di mouse o di smartphone, e di istruzioni nella confezione https://www.soulbottles.de/en/faq, in inglese sul sito

#6 le Soulbottles segnalano chiaramente impegni concreti per la sostenibilità ambientale e sociale
Un capitolo ampio, di cui si possono segnalare i punti salienti https://www.soulbottles.de/en/faq
che sono la produzione in Germania, dunque a norma EU, la correttezza delle relazioni di lavoro e sociali sia con i dipendenti che con i fornitori, la certificazione di Soulbottles come Bcorp, il fatto che 1 euro del prezzo finale di vendita di ogni bottiglia è destinato ad un'associazione per la difesa dell'acqua bene comune

#7 bere così da una Soulbottles costa meno, a conti fatti
soulbottles100Fonte: soulbottlesA fronte di un prezzo non da negozio “tutto a 1 euro”, una bottiglia da 600 ml in vetro Soulbottles costa tra i 30 e i 35 euro, spedizione inclusa, un prezzo allineato a quanto più o meno costano le bottiglie di acciaio di pari qualità (a dire, la migliore sulla piazza) come 24Bottles Clima.
Le considerazioni finali non si discostano da quelle che abbiamo già proposto a proposito della bottiglia riutilizzabile 24Bottles.



Note e fonti

1 Sul concetto di Bcorp https://www.soulbottles.de/soulblog/soul-work/rethinking-business-success-warum-soulbottles-ein-b-corp-unternehmen-ist?fbclid=IwAR3EL5Qb48AvM-4NWtgw-Z6uAZYUZpn6Rf7hwIv9PNGRbhr1YK_Ea79QaGQ
e anche https://bthechange.com/your-impact-includes-your-supply-chain-how-one-company-made-sustainability-gains-2c562ccf686 | torna al testo

2  Non a caso di acciaio è 24Bottles (vedi il nostro testo …) e tutta una lista di bottiglie che sono venute prima dell'italiana, dai produttori storici di borracce per alpinismo come Sigg, ai newcomer come Klean Kanteen | torna al testo

3 Sulla produzione, in tedesco: https://www.lilligreen.de/soulbottles-trinkwasserflaschen-mit-seele/ | torna al testo

4 Esiste un articolo di madeingaia.it totalmente dedicato ai motivi per i quali si dovrebbe preferire un prodotto sostenibile, a partire dai benefici e vantaggi che è in grado di dare in più rispetto a un prodotto non sostenibile http://madeingaia.it/index.php/made-in-gaia/58-pensiero-e-azione/48-come-acquistare-un-prodotto-sostenibile-tassello-per-tassello-beneficio-per-beneficio  | torna al testo

5  

https://www.sueddeutsche.de/wirtschaft/trend-wie-die-wasserflasche-zum-lifestyle-produkt-wurde-1.4011552

https://utopia.de/ratgeber/trinkflaschen-aus-glas-praktische-modelle-fuer-unterwegs/

https://utopia.de/ratgeber/bpa-frei-langlebig-trendig-diese-trinkflaschen-sind-empfehlenswert/

https://www.chip.de/artikel/Trinkflaschen-im-Test-Das-sind-die-besten-Trinkflaschen_145294975.html

https://trinkflaschen-test.com/testberichte/soulbottle/

https://trinkflaschen-ratgeber.de/testbericht/soulbottle-trinkflasche/

https://trinkflaschen-ratgeber.de/die-10-besten-glas-trinkflaschen/ | torna al testo

e-mail & MadeinGaia
Author: Paolo Falcone | EditorWebsite: http://madeingaia.it/index.php/it/madeingaia/autori/in-contattoEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grazie per aver seguito il filo delle parole e delle immagini di MadeinGaia fino alla fine di questa storia!

MadeinGaia.it è nata da un’idea di Paolo Falcone.

Analista dell'organizzazione del lavoro e marketing operation manager, Paolo è editor di Madeingaia e ne coordina i contenuti, cura la raccolta e la classificazione delle fonti, le interviste e, quando possibile, fornisce proprie impressioni personali e soggettive sui prodotti sostenibili.

In particolare, in alcuni casi i prodotti a basso impatto sociale ed ambientale di cui scriviamo sono anche testati personalmente.

Le immagini sul sito sono in parte acquistate da siti specializzati e in parte realizzate da MadeinGaia.


Print Friendly, PDF & Email