I vantaggi e i benefici di Fairphone 3, lo smartphone più ecologico e sostenibile

Aggiungi la tua opinione

Testo: si capisce bene e informa adeguatamente?: 97% - 4 voti
molto
Informazioni e dati: chiari e di valore?: 93% - 4 voti
ottimo
Note & fonti: utili ed accessibili?: 91% - 4 voti
ottimo

è il gradimento di dati, note & info di questo testo

Il voto attuale è la media di tutti i voti che questo articolo ha raccolto fino ad ora. 5 pollici arancione sono il punteggio che indica un gradimento pieno (100%) e massimo; un singolo voto va da 1 a 100 e si assegna alle singole voci qui a sinistra, passando il puntatore o il dito sulle icone dei pollici alzati. Grazie :)!

fairphone3 003

Amsterdam | Paesi Bassi, primavera 2020

Rispetta il lavoro e l'ambiente, ma non solo.
Giunto alla sua terza serie, esibisce adesso caratteristiche tecniche più che accettabili e vanta sempre una riparabilità da 10 e lode: e
cco i benefici ed i vantaggi di Fairphone 3 sintetizzati secondo il consueto schema proposto da MadeinGaia 

Label ed etichette di sostenibilità

Per quanto non adotti ufficialmente una certificazione TCO, Fairphone 3 è comunque certificato Blue Angel, oltre ad essere prodotto da una azienda che aderisce allo standard internazionale B-Corp
Alcune delle materie prime che provengono da miniere e che sono impiegate per costruirlo sono certificate FairTrade Gold; il precedente Fairphone esibiva anche un'analisi LCA.

Caratteristiche e prestazioni tecniche
- Le caratteristiche tecniche sono allineate ai migliori smartphone di fascia media

A parere unanime di penne, voci e telecamere che lo stanno recensendo sul web (si vedano in nota i link alle recensioni di Wired, ZDnet o TechRadar, tra le altre) Fairphone 3 è un buon telefono Android di classe media (il confronto più citato è con il Motorola G2 e con il Google Pixel 3a del 2019, con il quale condivide la fotocamera, come sottolinea bene anche Wired https://www.wired.co.uk/article/fairphone-3-specs).
Seppur talvolta criticato per un design non all'utima moda, l'opinione diffusa di quanti lo hanno provato e ne hanno parlato e scritto è che Fairphone 3 riesce oggi comunque a fare buone fotografie e a navigare spedito sul web, senza lag o impuntamenti.
Lo schermo non è di quelli da 6 pollici ed oltre che vanno per la maggiore di questi tempi, ma è comunque un valido 5.7 pollici che permette risoluzioni full HD. E che, per rendere l'idea, fa si che Fairphone 3 sia sicuramente maneggevole come un Iphone 8.

- Fairphone 3 dura di più rispetto alla concorrenza
Con Fairphone 3 Fairphone conferma la volontà di permettere al suo smartphone ecologico e sostenibile di raddoppiare la durata della sua vita rispetto alla media degli smartphone più diffusi (oggì è di un paio di anni).

Alla luce di questa evidenza un anno di possesso di Fairphone costa meno Euro rispetto a quello di uno smartphone tradizionale, dal momento che il costo di acquisto si ripartisce su un numero maggiore di mesi di durata attesa.  Infatti secondo Fairphone la durata prevedibile di un Fairphone 3 è di 4/5 anni.

- Ha un'affidabilità sempre molto elevata
60% in più, con componenti non all'ultimo grido ma comunque già rodati.
Anche se non all'ultimo grido, come già nel Fairphone 2, i componenti già rodati di Fairphone 3 con una produzione di uno o un paio di anni alle 
spalle hanno minori probabilità di rotture
Il che vuol dire meno guasti : quindi, meno Euro di manutenzione/riparazione e virtualmente nessuna spedizione in assistenza.

- Consuma mediamente meno della concorrenza
La batteria agli ioni di litio di Fairphone 3 ha una capacità di 3.000 mAh ed un voltaggio di 3,8 V.:
una batteria di questo taglio dovrebbe assicurare una durata giornaliera di 12/14 ore, a patto ovviamente di non stare tutto il tempo collegati ad internet o al bluetooth.
Quanto ai vantaggi ed ai benefici di questa configurazione, m
eno ricariche grazie ai minori consumi complessivi, significano meno Euro in costi annuali di bolletta, oltre che minori emissioni di gas climateranti.

- Certifica di avere materiali a basso impatto sociale e conflict-free
Ancora più valore sociale rispetto a Fairphone 2, con materiali di alcuni componenti modulari da tempo Fairtraded certificati.
Evitare che i fonitori delle fabbriche cinesi in cui nasce Fairphone 3 si riforniscano da territori in cui i metalli e le terre rare sono oggetto di conflitto armato,  è una caratteristica che da sola rende unico questo telefono.
Tanto per fare un esempio, Tesla, recentemente criticata perchè si appovigiona di cobalto in zone di guerra, sta cercando accordi con altri fornitori, come riporta anche il Sole24Ore https://www.ilsole24ore.com/art/tesla-l-addio-cobalto-l-aiuto-cina-AC881WKB

- Sicurezza stabile
Anche se più "vecchiette", versioni già rodate di Android più stabili e che vengono aggiornate quanto a protezione implicano meno Euro per riparare eventuali danni al telefono 

Pack & packaging di Fairphone 3

- Si presenta con un packaging ampiamente riciclabile e multifunzionale:
fairphone3 boxCredit: Forbes
Come già per il precedente Fairphone 2, la scatola con cui viene venduto Fairphone 3 è minimalista e largamente riciclabile, compresa la parte che protegge fisicamente il telefono, fatta in PaperFoam. 

Nella confezione, in linea con la massima che quello che non c'è per definizione non può inquinare, niente carica batteria, solo un cacciavite, e soprattutto niente scatoline nelle scatolone matrioksa style  o sacchettini. Alcuni video di esempio su come si presenta la confezione che contiene Fairphone 3 sono su https://www.youtube.com/watch?v=W9hId-AlnWk e https://www.youtube.com/watch?v=6mFxA1MCp_M

I benefici di una confezione minimalista ed ampiamente ri-utilizzabile e ri-ciclabile sono risparmio di tempo per separare e conferire le parti al sistema di riciclo più adatto: il che in Euro significa per l'acquirente spendere meno per un corretto conferimento e smaltimento dei rifiuti.
Non si può del resto dimenticare che Fairphone incoraggia ad utilizzare la questa stessa scatola per mandare in Olanda il proprio vecchio telefono per fare interventi in garanzia o quando non si può proprio più riparare:  in questo caso, Fairphone promette che sarà smontato per recuperare tutto il materiale che è allo stato dell'arte, oggi recupearbile.

Assistenza e garanzie per Fairphone 3

- Fornisce una buona assistenza, ovvero le informazioni giuste al tempo giusto:
Fairphone mette a disposizione di chi acquista lo smartphone il sito, diversi social media, blog dedicato, chat facilmente accessibili e coordinati per fornire voce, video, FAQ-  Questo vantaggio significa impiegare meno tempo, energie ed Euro per trovare le informazioni ed i dati realmente necessari a risolvere un problema.

- Buone garanzie:
2 anni, batterie escluse (1 anno), opzioni però più approfondite della media

R come riciclo, riparabilità e riuso di Fairphone 3

fairphone3ifixitCredit: iFixit- Fairphone 3 contiene anche una buona percentuale di materiali riciclabili e certificati FairTrade:
Al momento questa percentuale secondo FAIRPHONE è intorno il 35-40%,il che significa
meno Euro in oneri di smaltimento e distruzione di valore.

- Fairphone è molto facile da smontare: 10/10 da Ifixit, unico smartphone al mondo:
Fairphone 3 ha confermato il primo posto nella classifica di Ifixit sugli smartphone più riparabili al mondo: 10/10 in accessibilità e riparabilità  vuol dire
meno Euro, meno tempo ed energie da dedicare allo smontaggio. E rendere meno probabile fare errori e causare altri guasti.

- Fairphone 3 è anche molto facile da riparare: 10/10 da Ifixit, unico smartphone al mondo
I moduli principali di Fairphone 3 https://shop.fairphone.com/it/spare-parts sono i più facili da sostituire: questo vuol dire sborsare meno Euro per intervento tecnico ed evitare un fermo telefono di qualche giorno o settimana.
Una vita operativa utile 
quanto più lunga possibile, fino a 5 anni, vuol dire meno euro/anno per quanto ci costa effettivamente il telefono mentre lo usiamo, grazie non solo alla possibilità di riparare e aggiornare, ma anche alla possibilità di ripartire il CTO annuo su un intervallo di tempo più lungo.

fairphone3 99Credit: FairphoneAltri contenuti di sostenibilità
Come si diceva sopra, Fairphone ha nel 2017 effettuato una LCA del suo telefono precedente, il Fairphone 2, analisi eseguita da terze parti,
L'azienda olandese emette annualmente un proprio Sustainability Report, cura quotidianamente blog e social media perchè questi fungono da sostegno ad una comunità di utenti che in questo modo riesce a creare e a consolidare un livello minimo di fiducia.
Parte delle materie prime con cui si fabbrica Fairphone 3 sono certificate FairTrade
Nella fabbrica cinese dove viene prodotto Fairphone 3 vengono periodicamente verificate le migliori condizioni di lavoro (su welfare, riposi settimanali, retribuzioni e diritti sindacali in un paese che racconta ancora al mondo la favola di essere comunista!!) che sono state richieste ed ottentue da Fairphone come condizioni indispensabili per siglare il contratto di fornitura.

Note e fonti

https://global.techradar.com/it-it/reviews/fairphone-3-recensione
https://en.wikipedia.org/wiki/Fairphone_3

In inglese

https://www.theguardian.com/technology/2019/sep/18/fairphone-3-review-ethical-phone

https://www.techradar.com/reviews/fairphone-3-review

https://www.theguardian.com/careers/2019/oct/30/how-fairphones-social-mission-created-gender-balance-without-really-trying 

https://www.zdnet.com/product/fairphone-3/

https://www.sustainably-smart.eu/news/

In tedesco

https://www.derstandard.de/story/2000110089394/fairphone-3-im-test-ethisches-smartphone-im-altbackenen-design

https://utopia.de/ratgeber/fairphone-3-test/

https://www.galaxus.ch/de/page/fairphone-3-review-ueberfluessig-14039

In francese

https://www.lexpress.fr/tendances/produit-high-tech/fairphone-3-le-smartphone-ethique-reparable-et-durable_2105145.html
https://www.grazia.fr/lifestyle/high-tech/test-fairphone-3-smartphone-reparable-responsable-939969

In spagnolo

 https://www.pcworld.es/review/smartphones/fairphone-3-telefono-ecologico-3776854/

https://shop.fairphone.com/it/?___store=it

e-mail & MadeinGaia
Author: Paolo Falcone | EditorWebsite: http://madeingaia.it/it/madeingaia/in-contattoEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grazie per aver seguito il filo delle parole e delle immagini di MadeinGaia fino alla fine di questa storia!

MadeinGaia.it è nata da un’idea di Paolo Falcone.

Analista dell'organizzazione del lavoro e marketing operation manager, Paolo è editor di Madeingaia e ne coordina i contenuti, cura la raccolta e la classificazione delle fonti, le interviste e, quando possibile, fornisce proprie impressioni personali e soggettive sui prodotti sostenibili.

In particolare, in alcuni casi i prodotti a basso impatto sociale ed ambientale di cui scriviamo sono anche testati personalmente.

Le immagini sul sito sono in parte acquistate da siti specializzati e in parte realizzate da MadeinGaia.


Print Friendly, PDF & Email