benefici e vantaggi per le persone

Eclisse head

Milano, Italia | estate 2022

Non cercatela in una grotta come Alì Babà e i 40 Ladroni1 oppure in una vecchia chiesa in qualche parte di Chicago, come fanno Jake & Elwood in “The Blues Brothers” di John Landis2

Perchè, anche di questi tempi, non è più impresa da film o da fiaba trovare un oggetto che ci regali un po' di luce ragionevolmente sostenibile in alternativa a quella “usa e getta” di certe lampade da e-commerce (che hanno pure la presunzione di vendersi come oggetti di design!)3

In effetti, la buona notizia è che oggetti made in Italy, o in Europe, ideati, disegnati e fatti per illuminare bene e sostenibile, per piacere e per durare nel tempo, ancora se ne trovano. Per fortuna.

Prendiamo Artemide e la sua lampada Eclisse, per esempio4

Leggi tutto...
in base a 9 voti da 0 a 100 (su informazioni, dati & note del testo)
Print Friendly, PDF & Email

vespaelettricaduo

Dueville, Vicenza & Pontedera, Pisa | Italia

Per aiutare a ripulire l'aria e a decongestionare le ultra trafficate città e cittadine della UE, già da qualche anno è possibile acquistare dei buoni scooter elettrici, per lo più prodotti in Asia.

Ultimamente, però, qualcosa deve essere cambiato e sembra che anche i produttori europei se ne siano accorti; perchè, dopo aver lasciato per anni quasi completamente sguarnito questo segmento del mercato continentale1 da qualche tempo lo stanno riconsiderando2.askolles203

Gli scooter elettrici europei stanno, dunque, arrivando e con loro anche quelli italiani. A partire da una coppia di veicoli con alle spalle fabbriche storiche e aziende adulte, nate e cresciute anche in settori diversi dall'automotive.

Si tratta di Vespa Elettrica, e di Askoll eS, scooter elettrici ideati, progettati, sviluppati e prodotti integralmente in Italia

Leggi tutto...
in base a 11 voti da 0 a 100 (su informazioni, dati & note del testo)
Print Friendly, PDF & Email

lampadinaled01

Italia

Senza dubbio, dal biennio 2012-13 ad oggi, 2020, le lampadine a led per uso domestico e professionale si sono diffuse sempre più capillarmente1.

In effetti, sembrerebbe non esserci proprio più storia perchè, anche se non ancora per tutti, nel 2020 le lampadine a led sono per molti la prima scelta d'acquisto2: 

Leggi tutto...
in base a 16 voti da 0 a 100 (su informazioni, dati & note del testo)
Print Friendly, PDF & Email

 

fairphone 4 003Source: theverge.comAmsterdam, EU | Inverno 2021/2022

Sono già passati 7 anni dal lancio della prima serie. 
Ma lui, come sempre, rispetta il lavoro e l'ambiente e continua a fare ulteriori progressi.

Arrivato alla quarta generazione, Fairphone 4 fa un altro passo avanti dal punto di vista tecnico (tra le altre cose, adesso funziona pure in 5G, è il primo telefono modulare con un rating IP 54 ed ha una dual-SIM/e-SIM) e rilancia sulla sostenibilità del prodotto e sulla sostenibilità della sua manifattura.
E questo senza dimenticare che, se nel 2019 per iFixit il precedente Fairphone 3/3+ vantava una riparabilità da primo della classe, dal 2022 un ulteriore 10/10 in riparabilità da iFixit affianca il recentissimo French Repairability Index1  che ha già assegnato a Fairphone 4 un ottimo 9.3/10.

In effetti, FAIRPHONE 4 è uno smartphone che, come dice Wired Italia2, offre "semplice riparabilità e spirito etico, assistenza a 5 anni e aggiornamenti software fino a 6 anni, design gradevole, interfaccia pulita, ottima fotocamera frontale, prezzo onesto per l’acquisto e competitivo per i ricambi". 

Ecco allora, nello specifico, i vantaggi di Fairphone 4 aggiornati e sintetizzati nel 2021 secondo il consueto schema proposto da MadeinGaia (che adesso offre anche la possibilità di vedere un prodotto recensito dai migliori e più seguiti canali YouTube internazionali).

Leggi tutto...
in base a 8 voti da 0 a 100 (su informazioni, dati & note del testo)
Print Friendly, PDF & Email
in base a 3 voti da 0 a 100 (su informazioni, dati & note del testo)
Print Friendly, PDF & Email

reco head01

Italia | Primavera, 2022

Quando parliamo di prodotti da usare ogni giorno e di certificazioni di sostenibililtà di rango, lascia piacevolmente sorpresi sapere che anche una “umile” penna a sfera è riuscita ad ottenere e può già esibire il noto e credibile logo tedesco Blauer Engel (1).

In effetti, con un anno di anticipo sul Fairphone 4, lo smartphone sostenibile più famoso al mondo (2), nel 2020, la “Reco”, disegnata e prodotta in Germania dalla Schneider Schreibgeräte, è stata la prima penna a sfera per tutti a superare il severo percorso necessario ad ottenere anche questa certificazione, una delle prime introdotte in Europa a partire già dalla fine degli anni 80.

Al momento, il Blauer Engel è un’esclusiva Reco che accompagna un ampio ventaglio di vantaggi che evidenziamo qui di seguito, guidati dal consueto schema (3) che MadeinGaia propone per conoscere meglio anche questa penna a basso impatto che possiamo tenere in tasca o in borsa ogni giorno.

 

Leggi tutto...
Print Friendly, PDF & Email
in base a 7 voti da 0 a 100 (su informazioni, dati & note del testo)
Print Friendly, PDF & Email

fairphone3 003

Rispetta il lavoro e l'ambiente, ma non solo.
Giunto alla sua terza serie, esibisce adesso caratteristiche tecniche più che accettabili e vanta sempre una riparabilità da 10 e lode: e
cco i benefici ed i vantaggi di Fairphone 3 sintetizzati secondo il consueto schema proposto da MadeinGaia 

Leggi tutto...
in base a 16 voti da 0 a 100 (su informazioni, dati & note del testo)
Print Friendly, PDF & Email

bikefevercourtesyCourtesy: bikefever.it

Venezia, Terraferma | Estate 2021

Dici elettrica, dici e-bici!
E, allora, detto, (forse: dipende da quanto siamo disposti a sborsare!), fatto: bici elettrica pagata, chiave per mettere sotto tensione batteria, motore e drive consegnata e, finalmente, tutti in sella! Magari non alla bersagliera...

Da quel momento, pedala oggi, pedala domani, i giorni e le notti, di ricarica, si susseguono: e la e-bici comincia a “slegarsi” come dicevano un tempo, ma forse anche oggi, i meccanici delle biciclette della nostra trapassata adolescenza.
Tutto fila come l’olio, finché un bel giorno vi accorgete che la vostra gloriosa e-bici pagata mille o duemila euro (incentivi o no, fa niente) non frena più come una volta; che quel rumorino prima il cambio non lo faceva; e, se siete proprio una, o uno, veramente fighi, che la ruota posteriore si sta consumando molto più in fretta di quanto pensavate….

A questo punto, giustamente, credete che sia arrivata l’ora di fare un po' di manutenzione. O meglio, di farla fare seriamente a chi se ne intende. Ed, in effetti, siete sul pezzo perché avete proprio ragione.

I passi per una corretta manutenzione non sono poi molti, ma vanno fatti ad intervalli regolari. Qui li abbiamo raccolti in cinque tabelle che danno un primo quadro d'insieme degli interventi sulla ciclistica e sull'elettronica, lasciando il come di ogni intervento a chi lo fa di professione.

Leggi tutto...
in base a 6 voti da 0 a 100 (su informazioni, dati & note del testo)
Print Friendly, PDF & Email


24bottlesclimauktondo03Message in a 24Bottles: 7 pros of an italian styled steel reusable waterbottle

Bologna | Italia 

Possibilmente anche belle da guardare, oltre che poco pesanti, sicure e ambientalmente e socialmente sostenibili.
Da una decina d'anni1, di vetro resistente agli urti o di acciaio inox, ma anche di plastica, purchè almeno priva di BPA2, le bottiglie da mezzo litro e da un litro che possiamo mettere ogni giorno in borsa o nello zainetto, e riempire ogni volta che se ne presenti l'occasione, si sono messe in testa di rendere meno insostenibile il nostro naturale ed indispensabile bisogno di bere e di reidratarci3.

Il loro obiettivo dichiarato è togliere di mezzo dalla montagna di plastiche che ogni anno riversiamo sul pianeta almeno qualche milione di bottigliette: quelle che usiamo solo una volta e poi molliamo allegramente in giro per terra e per mare4. . 

Leggi tutto...
in base a 39 voti da 0 a 100 (su informazioni, dati & note del testo)
Print Friendly, PDF & Email