Dueville, Vicenza & Pontedera, Pisa | Italia
Per aiutare a ripulire l'aria e a decongestionare le ultra trafficate città e cittadine della UE, già da qualche anno è possibile acquistare dei buoni scooter elettrici, per lo più prodotti in Asia.
Ultimamente, però, qualcosa deve essere cambiato e sembra che anche i produttori europei se ne siano accorti; perchè, dopo aver lasciato per anni quasi completamente sguarnito questo segmento del mercato continentale1 da qualche tempo lo stanno riconsiderando2.
Gli scooter elettrici europei stanno, dunque, arrivando e con loro anche quelli italiani. A partire da una coppia di veicoli con alle spalle fabbriche storiche e aziende adulte, nate e cresciute anche in settori diversi dall'automotive.
Si tratta di Vespa Elettrica, e di Askoll eS, scooter elettrici ideati, progettati, sviluppati e prodotti integralmente in Italia